Dante sulle colline. Piante, alberi e fiori nella Divina Commedia "in prato di fresca verdura"

Il 6 e 7 ottobre, a partire dalle ore 11, sarà possibile seguire in streaming la nona edizione di Dante sulle colline.

Di seguito i link per seguire le dirette e seguire le attività delle due giornate di Dante sulle colline:

Facebook: https://www.facebook.com/biennalepiemonteletteratura

Youtube: bit.ly/38UD3YS oppure https://bit.ly/biennalepiemonteletteratura

Il tema di questa edizione prende le mosse dal luogo in cui ogni anno si svolgono i nostri incontri, il “prato di fresca verdura” dove “voci di onorevole fama” parleranno della botanica di Dante, dalla famosa “selva oscura” che apre la Commedia al “bosco fiorito” del Paradiso terrestre e celeste.

I suoni della sua poesia, accompagnata dal canto di voci sapienti, mostreranno un tema che diventa monito anche per i contemporanei: il rispetto per l’ambiente e gli aspetti positivi di tutte le piante. Troveremo i riverberi di questo tema già nel giardino di Boccaccio, con una testimonianza che rappresenterà il primo esempio della lezione dantesca.

tel 0131-238537